Bicchieri e Bicchierini in ceramica e grèsShop

Usare l’argilla e in particolare la ceramica gres per realizzare dei bicchieri può risultare una scelta azzardata e inusuale. Siamo talmente tanto abituati al vetro che pensiamo che la terracotta non sia adeguata o addirittura la consideriamo poco estetica in associazione a questo tipo di prodotto. Invece non è così. I bicchieri in ceramica gres offrono una varietà di benefici e opportunità tale da renderli oggetti molto belli e soprattutto funzionali.

La funzionalità della ceramica gres

Il gres è una ceramica particolarmente resistente, adatta ad essere utilizzata molteplici volte proprio per la sua durezza e forza. Cotti ad alte temperature i bicchieri in ceramica gres non temono il calore o il freddo, possono essere lavati comodamente in lavastoviglie e adoperati anche nei forni a microonde per scaldarne il contenuto. La lavorazione al tornio permette di realizzare bicchieri in ceramica gres più o meno spessi, a seconda delle esigenze. Possono essere alti o bassi in base all’idea delle bevande o degli alcolici destinati prioritariamente a contenere.

Nei bicchieri in gres la bellezza della versatilità

Con il gres si possono realizzare innumerevoli forme, da quelle più tradizionali, come il classico bicchiere da acqua o il nostro tipico veneto “goto”, ovvero il boccale da vino da osteria, a quelle più innovative. A noi piace realizzare bicchieri semplici, basici e dalle linee dritte, molto vicini al gusto giapponese che parla di armonia e sottigliezza. La parte più creativa e caratterizzante è costituita dalla scelta del colore per i nostri bicchieri in gres.

Bicchieri in ceramica colorati

L’azzurro turchese ci fa pensare ai paesaggi mediterranei, al mare, al cielo dell’estate. Il verde turchese è più riflessivo e più vicino al verde della natura. Il nero e marrone sono i colori scuri della terra, dove l’elemento argilla viene altamente esaltato. E poi c’è il sabbia, colore del deserto per antonomasia, con macchie più scure che variano dal marrone al beige, e ci sono le tonalità carta da zucchero e grigio per accordi più freddi e nordici. A ognuno quindi la propria scelta di bere o degustare in un bicchiere realizzato in gres, reso unico dalla forma e dall’uso del colore.

Decora la tua tavola con oggetti in gres unici