L’argilla è una materia magica. Quando viene toccata con amore e gioia la sua plasticità ci viene incontro, favorendo l’espressione della nostra creatività e unicità. È un materiale antico che riporta alle origini dell’uomo e ripropone la pregevolezza di un lavoro lento e manuale, dove serve sì la tecnica ma anche la capacità di interagire con la terra e dare una forma alle nostre idee e progetti, con l’emozione di vedere le creazioni in ceramica Raku modellarsi tra le nostre mani.

Perché fare un corso di ceramica?

Perché possiamo dare uno spazio e una forma alla nostra creatività. E se non abbiamo inventiva, ceramica Raku in primis, ci dà la possibilità di svilupparla, di affinare le tecniche e conoscere sempre meglio l’argilla e la sua duttilità, alla ricerca di una propria personale modalità di espressione.

Perché fare un corso da “Terra Crea”?

Perché proponiamo un’ampia offerta formativa, che consente di provare varie tecniche di foggiatura e di lavorazione dell’argilla, dalla modellazione a mano, a quella a Tornio o a Colaggio, fino al Colombino. Il laboratorio offre ambienti spaziosi, mettendo a disposizione strumenti, attrezzi, supporti utili a realizzare qualsiasi forma e oggetto in ceramica Raku e non solo. Non ultima la conoscenza di diverse tecniche di cottura della ceramica, cottura Raku, Gres, Naked Raku, Bucchero, usufruendo dei diversi forni per prime e seconde cotture.

I nostri corsi di ceramica

Corso base con cottura Raku

È rivolto a chi ha voglia di iniziare a mettere le mani in pasta. A chi non ha mai lavorato l’argilla ma sente che è arrivato il momento di provarci e ha voglia di imparare, con l’entusiasmo e la curiosità di un principiante.

Cosa faremo:

Controllo della pressione sulla materia, del gesto e degli strumenti. Realizzazione di un bassorilievo, due ciotole e due vasi, con le tecniche di Pizzicato, Colombino e Sfoglia. Alla fine del corso tutti gli oggetti prodotti verranno smaltati e cotti con la tecnica Raku, in una giornata conclusiva di cotture.

Corso di tornio per ceramica

Dalla centratura al controllo della forma, realizzazioni varie: il fascino e la magia di una tecnica antica. Per lavorare al Tornio occorre una buona centratura, non solo del pezzo di argilla posizionato ma anche di noi stessi. Un buon ascolto interiore è indispensabile per esprimere fuori quello che abbiamo dentro. Per fare un vaso perfetto, soprattutto in ceramica Raku, bisogna essere perfettamente centrati.

Cosa faremo:

Ciotole, tazze, bicchieri, piatti, semplici oggetti d’uso quotidiano, vasellame. Gli oggetti saranno realizzati in ceramica gres e cotti con smalti ad alta temperatura.

Corso base di modellato: La figura umana

Modellare potenzia la nostra innata propensione alla lettura tridimensionale e alla manipolazione, arricchendo la percezione tattile. Dona l’esperienza rilassante e riunificante del plasmare e della gestualità che si traduce in forma. Fa scoprire attitudini impensate e apre la strada a personali percorsi artistici.

Cosa faremo:

Il corso è propedeutico a tutti gli altri di modellato, in particolare alla realizzazione della testa a tuttotondo e permette di acquisire la tipica gestualità. Si apprendono le modalità della modellazione tradizionale: da una struttura di base si procede attraverso l’aggiunta di piccoli pezzi, per arrivare all’abbozzo e alla successiva definizione. Se necessario, si impara a svuotare i pezzi per la cottura a biscotto.

Il corso si articola in 6 incontri di due ore ciascuno.

Tracce:

  • Il piano di base: attrezzi e pressione e il gesto – forma
  • Naso – bocca di fronte: analisi dei volumi e realizzazione a rilievo
  • Naso – bocca di profilo: analisi dei volumi e realizzazione a rilievo
  • Occhio di fronte e di profilo; analisi dei volumi e realizzazione a rilievo
  • Orecchio: analisi dei volumi e realizzazione a rilievo
  • Il profilo a bassorilievo

Corsi avanzati di modellato

Cosa faremo:

La testa a tutto tondo

Si realizza una testa a tutto tondo attraverso l’applicazione delle conoscenze anatomiche acquisite e attraverso uno studio proporzionale e volumetrico. Si procede con l’abbozzo, la definizione, lo svuotamento per la cottura e la ricostruzione.

Il torso umano a tuttotondo

Gli incontri costituiscono un’esperienza di esplorazione dei volumi della figura umana nella versione a rilievo e a tuttotondo, con analisi dei principali andamenti anatomici e volumetrici. Preparazione della struttura per il tuttotondo, abbozzo, definizione, svuotamento per la cottura, ricostruzione.

La mano o il piede

Analisi strutturale e anatomica. Preparazione della struttura per il tuttotondo, abbozzo, definizione, svuotamento per la cottura, ricostruzione.

La figura intera

Analisi dei criteri proporzionali della figura umana e studio delle principali caratterizzazioni anatomiche nella versione a rilievo o a tuttotondo. Preparazione della struttura per il tuttotondo, abbozzo, definizione, svuotamento per la cottura, ricostruzione.

L’insieme di figure

A basso/altorilievo oppure a tuttotondo, attraverso la ricerca dei più significativi andamenti anatomici e personali stilizzazioni, si giunge alla composizione delle figure per esaltarne il potenziale espressivo dato dall’insieme.

Corso libero 

Si svolge durante il corso avanzato e consente a chi abbia già frequentato i corsi precedenti, oppure lo desideri, di lavorare secondo un proprio progetto con il supporto dell’insegnante, a parità di condizioni.

Workshop Bucchero e Naked Raku

 Tre giorni di corso intensivo – due giornate per realizzare i manufatti e una giornata di cotture – per sperimentare due tecniche particolari: Bucchero e Naked Raku.

Bucchero:

Antica tecnica di cottura a legna che annerisce totalmente la ceramica e permette di realizzare vasellame di corpo nero, tecnica di origine etrusca. La renderemo più luminosa con alcuni dettagli di bianco.

Naked raku:

Fusione fra il Raku americano e tecniche antiche come il Bucchero e il Villanoviano. Nasce in Inghilterra nel 1990 circa e la sua caratteristica è l’assenza di rivestimenti vetrosi, infatti il manufatto dopo la Foggiatura viene sottoposto a una accurata steccatura per togliere tutte le imperfezioni e renderlo liscio (Bucchero). 

Gli oggetti verranno colorati con ingobbi chiari o lasciati bianchi naturali. Poi lisciati prima del biscotto per dare un effetto opaco più vicino alla terra cotta, ma con la cavillatura tipica della cottura Raku.

Corso di disegno

L’obiettivo è risvegliare le zone cerebrali attive nell’età infantile fautrici di creatività e fantasie, conoscere l’effetto della pressione sulla matita, leggere le misure dello spazio per esplorare la realtà e per supportare l’inventiva. 

Cosa faremo durante il corso di disegno:

Modulo A: Disegnare è pensare con le forme e dar forma al pensiero (strumenti)

Il corso si articola in 6 incontri di due ore ciascuno.

Tracce:

  • Il gesto/pressione: segno e chiaroscuro per costruire spazio e superfici
  • Capovolgere il mondo: esercizi di disegno rovesciato, lettura del vuoto per riattivare il pensiero delle forme
  • Lettura dello spazio e della composizione: dal campo del foglio ad altre visioni
  • Simmetria e corrispondenze
  • Gli spazi e i volumi del volto: canoni e criteri proporzionali
  • Dal particolare all’insieme

Modulo B: Disegnare è pensare con le forme e dar forma al pensiero (applicazioni)

Il corso si articola in 6 incontri di due ore ciascuno.

Tracce:

  • Cosa ci si prospetta quando tutto si allontana. La prospettiva per decodificare la distanza, lettura dal vero
  • Schizzar via: i corpi animali per definire una forma d’insieme
  • Mappature dei volti: applicazione delle proporzioni
  • Prendersi per mano: qual è il segreto per rappresentare la forma forse ritenuta più difficile? Appunto la mano
  • Testare manichini: la figura umana intera e i suoi segreti

Un’idea speciale: Regala Corso di Ceramica!

Vuoi saperne di più?

Regala o regalati un corso di ceramica, imparerai a modellare l'argilla realizzando i tuoi manufatti!

Scopri tutti i corsi che il nostro laboratorio organizza durante l'anno grazie all'esperienza del maestro Andrea De Paoli
Corsi di ceramica
  • Corso base con cottura Raku
  • Corso di tornio per ceramica
  • Corso di grès
  • Corso base e avanzato di disegno
  • Corso base e avanzato di modellato
250,00300,00 IVA inclusa